Centro Studi Musicali Giovanni Ciuffreda



Francesca Boem - Segretaria

Francesca Boem, arpista, nata a Venezia, si è diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio della sua città. In seguito si è diplomata al Conservatorio Royal de Musique di Bruxelles, dove ha ottenuto il Primo Premio e Diploma Superiore con lode. Nel contempo si è perfezionata con alcune delle migliori arpiste come Marisa Robles, Eileen Malone e Susanna Mildonian.
Ha frequentato i corsi dell’Accademia Musicale Chigiana che nel 1992 le ha conferito il diploma d’ onore.

Ha partecipato a vari concorsi e rassegne musicali in Italia e all’estero ottenendo numerosi riconoscimenti tra cui il terzo Premio al Concorso Internazionale di Imperia e il premio di Prima Idonea al Concorso Internazionale dell’ UFAM di Parigi. Nel1987 ha vinto la prima edizione del Premio Florian per i migliori diplomati nei Conservatori italiani.

Ha svolto un’intensa attività concertistica sin dai primi anni di studio come solista; ha suonato anche in varie formazioni: attualmente forma un duo stabile arpa-flauto con il quale ha svolto molti concerti e tournées in Italia e all’estero (Irlanda, Egitto, ecc.).

Come arpa solista ha collaborato con importanti orchestre quali l’orchestra dell’Opera di Budapest, l’ Orchestra dell’ UCL di Louvain-la-Neuve in Belgio, l’Orchestra della School of Arts del North Carolina e l’Orchestra "Haydn" di Bolzano e Trento.

Si è esibita presso il Teatro La Fenice di Venezia sia come solista che con l’orchestra.
E’ stata Prima Arpa nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, inoltre collabora con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l’Orchestra del Novecento di Pistoia, con l’Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento e con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma: in tali occasioni hasuonato sotto la guida dei più importanti Direttori quali G. Pretre, K.Penderezki, L.Berio, R.Barshai, R.Chailly (con il quale ha realizzato un CD per la Decca), Lu Ja, D.Renzetti, S.Commissiona, G.Sinopoli, G.Kuhn.

Dal 1993 fa parte del Gruppo di Musica Contemporanea “Bruno Maderna”. Nel 2000 ha fondato l’Ensemble Koinè, specializzato in musica del Novecento.

Dal 1999 è vice-presidente dell’Associazione “Amici della Musica” Viareggio-Versilia, per la quale ogni anno organizza una serie di concerti nella Città di Viareggio.

Ha insegnato arpa presso il Conservatorio di Musica “C.Monteverdi” di Bolzano.
Attualmente insegna arpa presso la Scuola Comunale di Musica “T. Mabellini” di Pistoia e presso la Scuola Comunale di Musica “G.Verdi” di Prato.


Giovanni Ciuffreda